Misa amane

« Older   Newer »
  Share  
Lawliet_96
view post Posted on 7/8/2009, 16:06




Misa Amane ,È un personaggio del manga e anime Death Note. Fa la sua prima comparsa in Death Note 3 (dove però non viene vista in faccia) per poi comparire nel numero 4, dove diventa uno dei personaggi più importanti per lo sviluppo della storia. Ha un carattere infantile e ingenuo, veste in stile Gothic-Lolita.
Storia
Un anno prima dell'inizio della storia, i genitori di Misa furono assassinati da un ladro. Questo fu un duro colpo per Misa, che iniziò a pregare ogni giorno che quel ladro morisse. Inoltre, si scoprì anche che il criminale sarebbe potuto uscire dal processo senza pena. Casualmente, Light Yagami, ovvero Kira, uccise il ladro usando il Death Note. Da allora, Misa si dichiarò dalla parte di Kira. [1]


Intanto Misa venne trovata dallo Shinigami Rem: questi le diede il Death Note del defunto Shinigami Jealous. Jealous, infatti, era innamorato di Misa, e quando questa venne assalita da un uomo che voleva ucciderla, usò il suo Death Note uccidendo quell'uomo. Questo fu un grande errore: Gli Shinigami sono nati per dare la morte, è inconcepibile che invece salvino la vita. Quando l'assassino morì, Jealous si polverizzò, poiché aveva salvato un essere umano sapendo che sarebbe stato ucciso (se infatti avesse ucciso l'uomo senza sapere che avrebbe ucciso Misa si sarebbe salvato). Rem allora consegnò il Death Note di Jealous a Misa, poiché lei era quella che lo meritava. Inoltre accettò lo scambio degli occhi di Shinigami, così Misa ottenne la possibilità di vedere il nome e quanto tempo resta da vivere alle persone che uccide in cambio di metà della sua vita[1].

Misa inviò poi un messaggio alla Sakura TV di Tokyo, che questa poi trasmise. Durante la trasmissione, Misa uccise diverse persone per dimostrare che Kira esisteva. Questo fece attirare l'attenzione del vero Kira, Light Yagami, che decise di scoprire chi era il falso Kira. Misa scoprì poi che Light era nel Kanto e lo trovò[2]. Si innamorò di Kira al primo sguardo. I due iniziarono quindi a lavorare assieme a dei messaggi finti (inviati in TV) in uno dei quali Light diceva di smetterla con le morti inutili, al quale Misa rispose dicendo che accettava. L, tuttavia, il detective incaricato di scoprire chi era Kira, capì non solo che c'erano due Kira, ma anche che Misa era una di questi. L la catturò, ma Misa si fece cancellare ogni ricordo del Death Note da Rem, così non potè essere perseguitata[1].


L, per vedere se effettivamente Light (al quale Ryuk ha cancellato i ricordi del Death Note) e Misa sono i due Kira, manda Soichiro Yagami, padre di Light, per fare loro un test. Soichiro li porta in un posto fuori Tokyo e spara (a salve) a Light e Misa. Il test dimostra che i due non sono Kira, poiché, secondo Soichiro, se loro fossero stati Kira, l'avrebbero ucciso prima che lui sparasse. L non è comunque convinto che i due non siano Kira, ma li libera ugualmente e li fa partecipare alle investigazioni del Caso Kira. Per precauzione, L si lega con delle manette a Light, in modo da non perderlo mai di vista. Intanto compare un nuovo Kira e Misa viene usata come esca per permettere agli assistenti di L, Aiber e Wedy, di piazzare delle cimici nella sala riunioni della sede dalla società Yotsuba: Si scopre infatti che è uno dei dipendenti ad usare il Death Note di Misa, che Rem gli ha consegnato. Questi lo usa per sbarazzarsi dei suoi concorrenti[3].

Misa, in seguito, si unisce al gruppo d'indagine su richiesta di L. Grazie a Rem (che la aiuta a ricordarsi di essere la seconda Kira), Misa riesce a far confessare Higuchi (uno dei dipendenti) di essere l'uomo che sta usando il Death Note, registrandolo con il cellulare mentre glielo dichiara, e ne permetterà poi l'arresto[4].

Nella seconda parte della storia, Misa convive con Light e continua a giustiziare i criminali giapponesi. Viene, in seguito alle difficoltà di Kira causate da Near e Mello, facilmente convinta da Light a rinunciare nuovamente al Death Note con la promessa di un futuro da sposa senza preoccupazioni per il Death Note. In realtà Light voleva solo fare in modo che Misa non potesse testimoniare e impossessarsi del suo quaderno per far continuare le esecuzioni dei criminali a Teru Mikami, persona a sua detta più "intelligente" di lei. Misa rimane così fuori dagli eventi fino alla fine della storia. Muore nel 2014, suicidandosi il giorno di San Valentino. Nel manga, dopo i 12 volumi ve n'è uno speciale, il 13°, in cui è descritta la morte di Misa. Non avendo più il Death Note perde i ricordi legati al suo utilizzo, ma non quelli legati a Light, che continua ad amare. Quando Matsuda si lascia sfuggire che Light è morto, compie questo gesto estremo.


Nell'anime invece, le scene finali che la riguardano lasciano la questione in sospeso, in quanto la ragazza è mostrata sul tetto di un grattacielo, al dì là delle ringhiere di protezione, intenta a guardare il tramonto. L'insieme della scena fa suggerire che lei si getti nel vuoto, seppure tale gesto non viene mostrato. In particolare gli occhi, castani (o rossi se utilizzava gli occhi dello Shinigami), sono in questa scena illustrati con un colore azzurro molto freddo, quasi a suggerire una profonda tristezza.
 
Top
Lawliet_96
view post Posted on 8/8/2009, 14:17




Light Yagami
Il protagonista di Death Note, uno studente modello che conduce una vita tranquilla, ma noiosa. Quando trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra da Ryuk, uno Shinigami, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio: da questo momento si trasforma in Kira, spietato assassino di chi viene giudicato indegno nonché nemico giurato di Elle. Light sembra possedere alcuni tratti caratteristici del disturbo antisociale di personalità, con assenza totale di pietà per gli umani che uccide con il Death Note.

Elle
Elle[6] è il miglior detective al mondo, a cui è stato affidato il compito di rintracciare e catturare Kira. Malgrado non venga specificato nell'opera, è intuibile che Elle fosse uno degli orfani che vivevano nell'istituto per bambini con doti speciali di Watari. Il suo aspetto disordinato e scompigliato nasconde le sue grandi doti deduttive e intuitive. Ha diversi atteggiamenti singolari, come l'abitudine di sedersi in modo strano, di mangiare dolci nel mezzo di una conversazione e camminare scalzo. Fa di tutto per scoprire la vera identità di Kira, mettendo insieme ogni indizio per cercare di smascherarlo, anche senza le prove sufficienti per assicurarlo alla giustizia. Prende spesso decisioni drastiche per confondere e far fare scelte forzate al suo avversario. In diverse occasioni, rischiando la vita, rivela delle proprie debolezze, con il preciso intento di far cadere Kira in trappola per catturarlo. Per tutelare la propria incolumità sceglie gli pseudonimi di Hideki Ryuga e Ryuzaki.

Ryuk
Lo Shinigami che, per noia, perde volontariamente il proprio secondo Death Note rubato al Re degli Shinigami facendolo cadere dal proprio mondo in quello degli umani. Accompagna Light, l'unico che può vederlo, in ogni momento, facendogli da guida. Si considera neutrale verso le scelte che fanno gli umani. Scopre molte funzioni del Death Note che non conosceva grazie alle capacità deduttive di Light. Si diverte ad osservare gli uomini che considera "uno spasso". Se non mangia almeno una mela al giorno, simbolo della saga, cade in crisi di astinenza: si contorce su se stesso o fa la verticale a testa in giù.

Near
Near è un orfano cresciuto, insieme a Mello, nell'istituto costituito da Watari per bambini fuori dalla norma allo scopo di creare un nuovo successore per Elle. Si distingue da tutti gli altri bambini presenti per il suo grande ingegno, che lo porta a primeggiare nell'istituto, e per la sua razionalità che richiama molto quella di Elle, tant'è che, in modo simile a quest'ultimo, si dedica spesso alla costruzione di grattacieli di carte come Elle usava fare con le zollette di zucchero. Proprio per tali motivi Near, insieme a Mello, è fra gli appartenenti alla Wammy's House più considerati da Elle per diventare il suo successore.

Mello
Anche Mello, come Near, è cresciuto e vissuto fino all'eta di 15 anni nella Wammy's House. All'interno dell'istituto era secondo solo a Near con cui, proprio per tale motivo, aveva instaurato un rapporto di eterna rivalità. Era il secondo candidato più accreditato per diventare il successore di Elle, a causa della sua impulsività che lo spinge a perseguire i propri scopi da solo proprio per sfidare Near. Dopo essersi alleato con la mafia prosegue le indagini con l'aiuto dell'amico Matt.

Teru Mikami
Mikami è un giovane magistrato ammiratore di Kira a cui viene affidato il compito di portare avanti le esecuzioni ad un certo punto della storia. Mikami è il modello perfetto di servitore umile ed obbediente e porta avanti la sua missione obbedendo ciecamente agli ordini di Light. Identifica Kira con Dio a tal punto da fare subito lo scambio degli occhi con Ryuk per agevolare il suo lavoro.

Shinigami
Gli shinigami o "dei della morte" sono creature simili a demoni che vivono in un mondo a parte rispetto a quello terreno. Per aumentare la durata della loro vita, gli shinigami scrivono i nomi degli esseri umani sul loro Death Note; tuttavia, poiché il loro mondo è incredibilmente noioso, lo scrivere sul proprio quaderno è considerato imbarazzante, e viene quindi fatto nel privato. Gli shinigami non possono essere uccisi in alcun modo convenzionale (come per esempio tramite pistole o coltelli), ma solo facendo loro salvare da morte certa un essere umano di cui si sono innamorati. L'unico modo che ha un umano per vedere e sentire uno shinigami è toccando il suo Death Note od anche un brandello dello stesso. Gli shinigami, essendo immortali, non hanno bisogno di respirare, né di mangiare o di bere. Tuttavia, vivendo in un ambiente arido e desolato, sviluppano spesso una sorta di dipendenza dal cibo umano che li porta a momenti di psicosi e crisi d'astinenza, come avviene con Ryuk per le mele e con Shidoh per la cioccolata di Mello.

Gruppo d'indagine
Un gruppo di poliziotti giapponesi impegnati nel rintracciare Kira. Sono guidati da Elle. Di tutti i poliziotti occupati del caso Kira all'inizio delle indagini, sono gli unici rimasti, e sono tutti disposti a sacrificare la propria vita per condurre Kira in giudizio.

Soichiro Yagami
Padre di Light e capo del gruppo d'indagine, determinato a catturare Kira ad ogni costo. È un uomo all'antica e dal forte senso morale. Si preoccupa molto per la sua famiglia, alla quale immolerebbe la sua vita. Nutre grande fiducia nel figlio. Inizialmente viene rappresentato come un uomo in carne, col tempo però a causa dello stress diventa via via più snello ed i capelli da neri diventano in parte bianchiTota Matsuda.

Il membro più schietto ed ingenuo del gruppo d'indagine. Nonostante sia anche lui un accanito oppositore di Kira, è l'unico membro dello staff ad ammettere gli effetti positivi delle azioni Kira sul mondo. È anche il membro che Light riesce a ingannare più facilmente, riuscendo a guadagnare la sua totale fiducia. Sembra attratto da Sayu, la sorella di Light.
Kanzo Mogi
Mogi è uno dei membri più solerti nel lavoro ma taciturni del gruppo d'indagine. Per la maggior parte del tempo resta in silenzio, al punto che quasi non si nota la sua presenza. Raccoglie dati in maniera veloce e precisa, e dimostra di essere anche un ottimo attore, simulando alla perfezione se necessario agitazione e buon umore, tratti completamente estranei al suo solito comportamento
.
Shuichi Aizawa
Aizawa è il membro più diligente del gruppo d'indagine su Kira, il che a volte lo rende dubbioso sul seguire Elle dati i suoi modi "non convenzionali". Lascia il gruppo di investigazione nell'episodio 18 dell'anime, irritato per un trabocchetto tesogli da Elle per verificare la sua fedeltà al caso Kira. Tuttavia esso continua a collaborare con il gruppo tramite la polizia, dando un notevole contributo alla cattura di Higuchi. Dopo la morte di Elle inizia a sospettare di Light Yagami e della sua innocenza, al punto da arrivare a collaborare con Near per verificare le sue ipotesi.

Aiber
Aiber è un truffatore professionista entrato a far parte della squadra investigativa. Conosce molte lingue ed interpreta Erald Coil, il secondo investigatore migliore del mondo che in realtà è un altro pseudonimo di Elle, che si nasconde dietro i tre migliori investigatori del pianeta. Svolge egregiamente il ruolo di falso informatore della Yotsuba, eseguendo alla lettera gli ordini del gruppo di investigazione.

Wedy
Wedy è una ladra professionista entrata con Aiber nella squadra investigativa. Riesce a scassinare le serrature e le telecamere con molta facilità.

Ukita
Ukita è uno dei membri del Gruppo d'indagine. Si unisce anche lui al gruppo d'indagine determinato a catturare Kira, anche entrando in diretto contatto con Elle. È particolarmente amico di Aizawa.

Ide
Ide è uno dei membri del Gruppo d'indagine, inizialmente lascia il gruppo perché non accetta i metodi di Elle; rientrerà in seguito per aiutare i suoi compagni. È l'unico a cui Aizawa confida i suoi sospetti su Kira.

Watari
Un uomo anziano assistente di Elle. Si occupa della logistica del gruppo d'indagine. È anche il fondatore di un istituto per bambini prodigio e di diversi orfanotrofi pagati con i soldi ricavati dalla sue invenzioni. È inoltre un abile cecchino.


Altri personaggi
Sachiko Yagami
Madre di Light e moglie di Soichiro. Nella storia ha un ruolo marginale, ignora che Light sia in realtà Kira.


Sayu Yagami
Sorella minore di Light. Nella storia ha un ruolo marginale tranne che ad un certo punto. Come quasi tutti è ignara che Light sia in realtà Kira.

Raye Penber
Un membro dell'FBI inviato in Giappone per investigare su Kira. Una delle missioni di Penber è quella di pedinare i familiari degli agenti di polizia per scoprire se tra loro si nasconde in realtà Kira.

Misora Naomi
Ex-agente dell'FBI e fidanzata di Raye Penber. Avendo ancora una certa deformazione professionale, è molto portata a formulare ipotesi e a sospettare sui poteri di Kira, al punto da essere tentata di indagare nonostante non faccia più parte della polizia. Nonostante nel manga il suo ruolo sia limitato, nel primo film acquista importanza fino a diventare il principale antagonista di Light insieme ad Elle. Misora Naomi, come Elle stesso accenna nel volume 2, partecipò ad un'altra indagine condotta da lui. Su questo caso, denominato "B", Mello scriverà un libro.

Matt soprannome di Mail Jeevas
Matt è un amico di Mello, anch'esso residente nella Wammy's House di Watari. La Ohba lo descrive come uno degli orfani più talentuosi dell'orfanotrofio. Le sue doti di spionaggio sono molto acute. Adora i videogames, da cui sembra non riuscire a staccarsi neanche per un momento e odia uscire all'aperto. È un accanito fumatore di sigarette. Nel manga fa la sua comparsa nel numero 10, dove collabora con Mello. Nell'anime compare raramente.

Kyosuke Higuchi
Uno dei membri del consiglio dei dirigenti del gruppo Yotsuba, Higuchi è un individuo arrogante e cinico, disposto a tutto pur di privilegiare i propri interessi personali, e nonostante a volte definisca "sciocchezze" questioni come lo status sociale e la ricchezza nel privato in realtà ambisce molto a questi fattori. È uno dei pochi "veri" cattivi del manga.
 
Top
1 replies since 7/8/2009, 16:06   465 views
  Share